
Sono la Panchina Gialla® Ufficiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo
Sono un progetto Nazionale di Helpis onlus e ho il Patrocinio del Ministero dell’Interno e il Patrocinio di A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
Faccio parte di una Rete di Panchine Gialle® sparse in tutta Italia. Sono numerata e mappata.
Come la torcia olimpica, sono la staffetta del Rispetto, di città in città, da scuola a scuola…

Sono un simbolo. Un simbolo importante contro il bullismo e il cyberbullismo.
Sono un segno tangibile, concreto e sto qui, in mezzo ai ragazzi, in mezzo alla gente, per tenere alta l’attenzione sul problema del Bullismo e non dimenticare mai che in Internet si nascondono rischi, soprattutto per i più giovani.
Sono un monito contro tutte le violenze di genere e a favore di una cultura di parità a tutela dei Diritti dei più indifesi, i minori, che possono subire violenze, essere discriminati ed emarginati, spesso anche dai loro stessi coetanei.

Rispetto l’ambiente, perchè sono completamente Eco-sostenibile.
Ero una vecchia panchina, mi hanno sistemata e rimessa a nuovo; in questo modo hanno valorizzato e riqualificato l’arredamento urbano.
Mi hanno dipinta con una vernice che rispetta l’amibiente e la salute delle persone. La vernice è diluita con l’acqua ed è stata realizzata con resine che derivano da fonti rinnovabili, i cui componenti sono ricavati da scarti dell’industria agro-alimentare, non in competizione con l’alimentazione dell’uomo.

Mi hanno dipinta i bambini, perchè risveglia in loro il senso di appartenenza e di cura della cosa che si è realizzata con le loro mani.
Una Panchina per sostare, riposare,respirare, guardare, ascoltare. Una panchina per piangere. Una Panchina per ricordare. Una Panchina per i segreti. Una Panchina per i baci. Una Panchina per sognare quello che desideri. Una Panchina per rialzarsi. Buona Panchina a tutti quelli che sentono cose diverse dal sedersi