
Si chiama Gina ed è la 𝐩𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 𝐠𝐢𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐮𝐥𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐲𝐛𝐞𝐫𝐛𝐮𝐥𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨 inaugurata sabato 18 Febbraio, al Parco delle Fonderie dal 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗹𝗰𝗶. Sono stati loro stessi a volerla e a realizzarla in occasione della Giornata nazionale contro il #bullismo, celebrata il 7 Febbraio, aderendo alla campagna di sensibilizzazione della Helpis onlus – contro il Bullismo con il sostegno del Ministero dell’Interno e di Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.
I ragazzi e le ragazze, guidati dal loro sindaco 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗶, hanno salutato la panchina gialla leggendo poesie e mostrando cartelli contro il bullismo, frutto di un percorso di approfondimento portato avanti all’interno dell’𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝘃𝗼 ❞𝗜𝗹𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗔𝗹𝗽𝗶❞ grazie alle docenti 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗕𝗶𝗯𝗯𝗶𝗮𝗻𝗶 per Calci e 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗥𝗶𝘁𝗮 𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶 per Vicopisano. Dove gli studenti, nelle settimane scorse, hanno inaugurato un’altra panchina gialla, a San Giovanni alla Vena.
La panchina gialla calcesana ha trovato posto non a caso al 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗲𝗿𝗶𝗲, luogo di gioco ma anche di incontro e di crescita per i bambini e gli adolescenti calcesani. D’ora in poi Gina, col suo giallo acceso, starà là ogni giorno dell’anno come monito contro lo spettro del bullismo e come 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗶𝗱𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶.





